Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Buongiorno!
Da Jolao Oggi alle 10:28 am

» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI)

+13
Riccardo Lattes
Tiziano
AmberJack®
SonoFefè
MAGMA
Aureliano
Trotista
maggio.11
Massimo Milone
Marco Marco
sbiegosea
Peppe
bernardo
17 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI) - Pagina 4 Empty [bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI)

Messaggio Da bernardo Lun Nov 11, 2013 5:24 pm

Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso per tanta latitanza, mi sono rimesso al divertimento da pochi giorni e dopo qualche ingresso veloce senza poter mai leggere o guardar bene tutti i nuovi argomenti e post cerco nuovamente di tornare a far di itrb una consuetudine, spero tanto di riuscirci questa volta.

Inserisco un montaggio di una canna che mi ha particolamente colpito, una bellissima 7 metri che per tipologia di azione personalmente non considero quasi mai per l’acquisto per tipo di pesca praticata e pure per gusto personale, ma questa oltre ad essere molto delicata in punta per il resto e davvero molto ferma e prontissima, un vero gioiello....mi e rimasta tra le mani!
Insomma una ripartenza con una bolo  “importante” dopo parecchi mesi fermo mi ha fatto riflettere, sopratutto perche era da qualche tempo che avevo in mente di rendere le curve della serigrafie Daiwa in un montaggio senza aver la possibilità di poterci lavorare in nessun modo, volevo legarla e volevo andarci a pescare...
Quindi mi sono buttato...non sapevo come domare le ellissi.. e stata davvero dura, una lotta di una serata solo per domare le curve, ma dovevo provarci.

Volevo stare il più leggero possibile nel montaggio, doppi colli sui prima 4 anelli, placca fuji e anelli pacific bay, questa volta ho utilizzato la serie CM4CG Minima 4 Match TiChrome con scalata e scorrevole fino al terzo pezzo, per la resina invece ho utilizzato ls suprem che tra l’altro mi ha reso moltissimo per la modellazione delle legature a doppio collo, sto pensando di tradire la flex coat...forse!

Ok e andata così, aspetto pareri e opinioni anche se le immagini fanno scappare qualche dettaglio in trasparenza sulla placca, il tempaccio non aiuta mai.


[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI) - Pagina 4 Foto_211

[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI) - Pagina 4 Foto11

[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI) - Pagina 4 Foto12

[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI) - Pagina 4 Foto-110

[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI) - Pagina 4 Foto_212

[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI) - Pagina 4 Foto_111

[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI) - Pagina 4 Foto_110

[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI) - Pagina 4 Foto_310
bernardo
bernardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 55
Località : massa carrara

Torna in alto Andare in basso


[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI) - Pagina 4 Empty Re: [bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI)

Messaggio Da Samuel89 Mar Mar 03, 2015 11:12 am

Non sto qui a provocare nessuno e non mi permetto di sporcare il post di bernardo (persona che stimo nei suoi lavori tanto quanto stimo riccardo)...non voglio creare polemiche tra i membri di questo stupendo forum...si fà per parlare, per scambiare idee...proprio l'altro giorno ho rimontato in spina una super slim di un amico che aveva preso su subito e che aveva gli anelli messi ognuno a modo suo...l'ho rimontata tutta in spina (per spina intendo anello a 180 gradi rispetto alla spina del grezzo) e vi giuro ragazzi che la canna sembrava tutt'altra cosa, molto piu rapida e precisa nella ferrata....questo è quello che ho provato sulla mia pelle...
Samuel89
Samuel89
New members
New members

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 13.05.14
Età : 35
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI) - Pagina 4 Empty Re: [bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI)

Messaggio Da Ospite Mar Mar 03, 2015 11:26 am

Credo siamo tutti d'accordo
L'allineamento della spina è molto utile
E chiunque di noi monti una canna ne tiene conto
Anche riccardì, credimi, ne sono sicuro;)

Poi che i pesci vengano di lo stesso anche se una canna è totalmente disallineata, fuori spina, montata da Bernardo o dall'ultimo dei cani, che sia sa 10 o da 500€..... Non si discute

Sono altresì vonvinto che l'allineamento dei pezzi sia più utile su alcune canne rispetto ad altre..

Io do per scontato che se si parla di spina, qui, su queste pagine, lo si faccia con cognizione
Quindi capisco il tuo discorso è lo appoggio in toto

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI) - Pagina 4 Empty Re: [bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI)

Messaggio Da FatesWarning Mar Mar 03, 2015 11:27 am

Samuel ci mancherebbe, quale provocazioni...si fa per parlare

ci si confronta e si scambiano idee e esperienze

altrimenti il forum non avrebbe ragione di esistere, specie questo


se lo frequentiamo solo per farci i complimenti a vicenda  guardando le foto serve a poco a tutti quanti Wink

se risulto "aggressivo" quando mi leggete, vi assicuro che è solo una impressione, se le dicessi a voce le stesse cose, dopo ci si farebbe una bella risata perchè certe considerazioni andrebbero argomentate citando fatti realmente accaduti...ma a scriverli non rendono Very Happy


ho avuto la stessa tua esperienza su alcune bolo Samuel, alcune canne cambiano faccia montandole con un criterio preciso, ma non tutti sono in grado di coglierle certe differenze fidati Wink
FatesWarning
FatesWarning
Builders
Builders

Messaggi : 232
Data d'iscrizione : 19.09.13
Età : 37
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI) - Pagina 4 Empty Re: [bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI)

Messaggio Da bernardo Mar Mar 03, 2015 12:49 pm

Penso che una canna montata per come la vogliamo sia come credere in un terminale durante una battuta di pesca, o ci credi e sei soddisfatto oppure qualcosa non ti torna...la pesca e soddisfazione quindi e sempre meglio crederci.

Io non tralascio mai nulla nei miei montaggi per quelle che sono le mie capacità, cerco di fare sempre per il meglio, e se trovo qualcuno che mi forza a fare quello che non mi piace passo la mano...ma non tutti fanno così.
Se samuel ha per le mani una canna che non gli piace...giusto cambiarla, ma dire a cazzo di cane...magari il builder e stato forzato per farla come piace a un cliente, potrebbe non essere colpa sua.
Spesso sento lamentele su montaggi che poco dopo la consegna presentano crepe e poca solidità degli anelli...ma non sento dire che per avere la canna e stata chiesta velocità di esecuzione, e di conseguenza montaggi fatti con gel (UV) e di conseguenza poca qualita rispetto ad una resina bicomponente, non e che possiamo dare la colpa al builder...e colpa solo della velocità.
Al contrario se questo builder si vuol far bello montando in gel.....e giusto che non se ne parli bene del suo lavoro.
Come te Leo aggiungo sempre l’anello scorrevole in più.....torno al discorso delle prime righe, e quoto in pieno la situazione vintage mi soddisfa di più e credo che un pelo a livello di sicurezza possa dare, ma non posso essere d’accordo anche con Riccardo che dice che assolutamente non e una regola, e verissimo.

Da tutto cio capisco che nella questione montaggi ci sono linee generali ma pure molti dettagli che possono variare.

Capisco invece perfettamente il senso che Riccardo ha lasciato affiorare, o perlomeno io afferro in quel senso. 
Riccardo e persona attiva in vari forum e in lui porta esperienza positiva e negativa delle reazioni di molti pescatori che senza nessun dubbio alcune volte esagerano con considerazioni e giudizi...alcune volte davvero fuori da ogni limite, quindi la sua esperienza in merito va considerata come un piccolo riassunto di quello che accade.
Certe differenze nei montaggi a mio giudizio si percepiscono soltano in confronto diretto tra due canne identiche con montaggio diverso, ma sentire se una canna se stata messa in spina oppure no....la vedo davvero dura!
Ecco forse chi pesca molto con una canna e gli capita tra le mani lo stesso modello montato diversamente può percepire differenze, quello si senza dubbio.

Se tu samuel mi hai detto che hai smontato e rimontato una slim e hai percepito la differenza posso crederci, a me e capitata la stessa cosa confrontando la mia che vedi nel post con una slim montata con 7 scorrevoli lungo il fusto....credimi personalmente credo abbiano sciupato una canna.....ma non era solo questione di scorrevoli, era l’insieme del montaggio che era molto esagerato come resina e lunghezza delle legature, ma sai che al padrone della canna piaceva da morire così?
chi ha ragione dei due??

Da queste situazioni ognuno ci tiri fuori le sue considerazioni...ma quando alcune volte leggo di persone che si lamentano di cose davvero irrisorie.....la vedo come lui e aria fritta!

Per me un buon montaggio e sempre INSIEME di cose mai trascurabile, ma un dettaglio fuori posto non pregiudica nulla.

Non si sporca nessun post Samuel, anzi ce ne vorrebbe
bernardo
bernardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 55
Località : massa carrara

Torna in alto Andare in basso

[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI) - Pagina 4 Empty Re: [bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI)

Messaggio Da Samuel89 Mar Mar 03, 2015 1:04 pm

Veramente una bella discussione è venuta fuori, molto interessante e con varie sfaccettature...ci sarebbe da parlarne per giorni...forse ho azzardato con l'espressione cazzo di cane, vengo incontro a quello che dice bernardo, se il cliente la vuole in un certo modo noi builder non possiamo certo farci nulla....mi è capitato di montare poco fà una supernova 10.60 m per un amico che mi aveva segnato il punto dove mettergli l'anelli e non certo fissato con un criterio ma a gusto del pescatore...posso dire per la mia piccolissima esperienza che le daiwa in genere le preferisco con la spina a 180 solo per un fatto di reattività e rapidità che acquistano...il fatto dello scorrevole sul terzo non è certo legge, anche questa una cosa personale...ma quando ti ritrovi a guadinare pesci in canale sono certo che ti aiuta lo scorrevole sul terzo..anche questo è un fatto personale...quello che ne è venuto fuori da questa discussione ??? che tutti abbiamo la nostra opinione e nessuno a torto  ok ok ok... è questo il bello di italian rod building.. Wink Wink  Non riesco mai a trovare tempo per inserire qualche mia opera ma vi prometto che presto le aggiungo....ciao ragazzi!!!
Samuel89
Samuel89
New members
New members

Messaggi : 41
Data d'iscrizione : 13.05.14
Età : 35
Località : Viterbo

Torna in alto Andare in basso

[bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI) - Pagina 4 Empty Re: [bolo] Daiwa Tournament Super Slim 7 metri (TN-SS V70-AI)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.