Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale ci sono 6 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 6 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

Spin Fly e altro

+3
flaviobaracco
Peppe
Franck
7 partecipanti

Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Spin Fly e altro

Messaggio Da Franck Gio Ott 10, 2013 12:44 pm

L’uovo di Colombo.

Verniciare una canna in Bamboo con il sistema “ a strass”, tradotto: con il sistema a straccio… e questo in anteprima su ITRB.

Prefazione:

Se c’è una cosa che odio è il verniciare o pitturare e questo vale per qualsiasi cosa, dalle pareti e soffitti di casa alle mie bene amate canne.
Ho provato di tutto per farmi gradire questo lavoro, compreso l’acquisto di un compressore, ma non c’è nulla da fare … “a me num me piace, vabbé!!”
Piuttosto che pitturare qualche parete mi invento sempre qualche malanno, dal raffreddore all’Angina Pectoris e ora … ehehe, la mia meravigliosa Ernia al disco.
Purtroppo così non è per le mie canne in Bamboo.
Quando termino le canne con le legature le osservo a lungo e rimando la verniciatura finché, preso dallo sconforto, non mi decido al passo fatale … la verniciatura ad immersione.
Ho trovato da anni la giusta diluizione con la giusta vernice e devo dire che la cosa viene bene, ma … è troppo lunga l’attesa di vedere una canna finita e pronta all’uso.

Come in ogni cosa c’è quasi sempre un aspetto di casualità nelle grandi invenzioni, vedi Newton con la mela … poi mi aspetto come sempre un miliardo di persone che già usano questa pratica.

Ora Vi racconto:
Mentre stavo passando la bi-componente sulle legature ho sbavato con il pennello uscendo dalla stessa legatura. Poco male, cosa che capita. Prendo uno straccetto di cotone e pulisco la parte sbavata ma … poi l’osservo e la vedo lucida, liscia e questo con un micron di spessore. Ecco che mi si accende la famosa lampadina; ma perché non provare a farlo sull’intero Blanck?
Detto e fatto: preparo una piccola quantità di epossidica e inizio l’esperimento. Gioia dei miei occhi, esce una verniciatura da carrozziere. C’è qual cosina che dovevo verificare ma l’aspetto finale è mille volte meglio della verniciatura a immersione o a spruzzo (almeno fatto da me).
Quale aspetto ha in più questo tipo di verniciatura?
- Veloce, il chè non guasta
- Semplice da fare e senza tanti attrezzi. Per me una manna
- Non abbisogna di troppe cure dopo la verniciatura (basta non toccarla con le dita)
- Asciuga in 4 ore
- Ed il massimo è: deposita un film sottilissimo di vernice che sembra non esista e non una cosa caramellata.
Dopo vari test ho trovato il metodo che a me soddisfa da pazzi:
Attrezzi e materiali:
- Ovviamente la colla epossidica
- Uno straccio o pezza di cotone (di un vecchio lenzuolo)
- Un vulgaris pennello da 1 cm

- Iniziamo con il miscelare la colla con lungo pot life (6 ore) Per una canna bastano 3 ml (2+1)
- Verniciamo la canna a tratti con il pennellino senza tante pretese. Io direi spargiamo la colla, che rende meglio l’idea.
- Passiamo lo straccetto con movimenti lenti in su e giù come se stessimo spolverando. Distesa bene la colla, controluce non si devono vedere nè righe né altro, in modo molto delicato, senza stringere il Blank passiamo una parte pulita dello straccetto. Vedrete che inizia a splendere.
- Utilizziamo questo sistema per tutta la canna.
Facciamo riposare la canna tranquillamente in piedi e lasciamola asciugare per c.a. 4-5 ore.
Io uso dare due (2) mani, anche se sarebbe meglio darne tre(3) … anzi lo farò anch’io:itrb08: 

Franck
Franck
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 712
Data d'iscrizione : 19.11.11
Età : 76
Località : Brescia

http://www.ffrods.com

Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da Peppe Gio Ott 10, 2013 1:00 pm

Al solito geniale, Maestro ok ok ok 
Potrebbe servire lasciarla rollare sul dryer?
A questo punto si farebbe un tuttuno con la resinatura delle legature... pennello e straccio e via Wink

_________________
Peppe
-----------------
Se nell'avatar mostri il tuo volto fai cosa gradita al forum ed acquisti in credibilità.
Peppe
Peppe
Admin
Admin

Messaggi : 4092
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 58
Località : Piana del Sele

http://blog.libero.it/Ziprods/

Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da flaviobaracco Gio Ott 10, 2013 10:07 pm

Salve,anch'io ho un bruttissimo rapporto con le verniciature...
Sarei curioso di provare il sistema da lei ideato su un grezzo in carbonio per vedere il risultato e renderlo lucido.
Secondo voi può funzionare?
Grazie!

flaviobaracco
flaviobaracco
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.06.13
Età : 43
Località : Provincia di Pavia

Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da maggio.11 Gio Ott 10, 2013 10:43 pm

franco....per colla intendi una normalissima resina epossidica???ad esempio una u40 ls supreme o addirittura una comunissima flex coat???
maggio.11
maggio.11
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 38
Località : giulianova

Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da Franck Ven Ott 11, 2013 1:27 am

Beppe non serve farla rollare, anzi. Meglio metterla in piedi in un angolo dove non da fastidio. Comunque è meglio prima di tutto dare la resina e poi fare le legature ... al contrario di come normalmente facevo io.

Maggio è la comunissima resina epossidica, senza diluirla né altro. Prova e ti stupirà per facilità e risultati. La U40 mi sembra troppo densa ... o mi sbaglio? Io uso la Cecchi, ma va bene qualsiasi che non sia troppo densa.

Ciao Flavio, meno male che non sono solo ironico  Tranquillo che funziona anche sul carbonio. Prova e poi mi dirai.
Franck
Franck
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 712
Data d'iscrizione : 19.11.11
Età : 76
Località : Brescia

http://www.ffrods.com

Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da maggio.11 Ven Ott 11, 2013 1:45 am

non la conosco la cecchi...ho provato a guardare su internet...ho visto che una componente è blu e l'altra è gialla...
una volta mescolata questa resina è chiara??? mi pare un po difficile (per limite mentale mio) immaginare che una componente blu e l'altra gialla una volta mescolate diventino una resina chiara e trasparente..

maggio.11
maggio.11
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 11.01.12
Età : 38
Località : giulianova

Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da MAGMA Ven Ott 11, 2013 7:03 am

Sistema molto interessante frank , perché anche consente di depositare strati sottili .
dubito però che la maggior parte delle resine da rod building siano indicate per coprire la zona del innesto , e per resistenza em per gommosita che potrebbe essere un problemasia per inserire che per togliere la sezione successiva.

Le resine cecchi invece sono resine epossidiche per il trattamento del legno per imbarcazioni con un ottimo potere antiUv e soprattutto non gommose come le nostre.
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da Franck Ven Ott 11, 2013 10:56 am

Maggio è chiara, non dubitare. Per tua informazione, terminate 4 canne da Fly, riprendo in mano la tua per tonni.

Magma, perfetto in stile Forum. Il tuo intervento è ottimo. Io, come test, ho usato la Cecchi quindi prendo atto che non tutte vanno bene per questo tipo di lavoro. In effetti la verniciatura si deposita con uno strato sottilissimo ... parliamo di micron. Posso annunciarti che la Cecchi è ottima anche per ricoprire e rinforzare le legature sulle ferrule, che come ben sai io faccio in Bamboo. Posso dirti che regge benissimo e le legature, con filo bianco, diventano trasparenti. Ho anche verniciato innesti in carbonio è va benissimo.
Franck
Franck
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 712
Data d'iscrizione : 19.11.11
Età : 76
Località : Brescia

http://www.ffrods.com

Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da MAGMA Ven Ott 11, 2013 11:03 am

Franck ha scritto:Maggio è chiara, non dubitare. Per tua informazione, terminate 4 canne da Fly, riprendo in mano la tua per tonni.

Magma, perfetto in stile Forum. Il tuo intervento è ottimo. Io, come test, ho usato la Cecchi quindi prendo atto che non tutte vanno bene per questo tipo di lavoro. In effetti la verniciatura si deposita con uno strato sottilissimo ... parliamo di micron. Posso annunciarti che la Cecchi è ottima anche per ricoprire e rinforzare le legature sulle ferrule, che come ben sai io faccio in Bamboo. Posso dirti che regge benissimo e le legature, con filo bianco, diventano trasparenti. Ho anche verniciato innesti in carbonio è va benissimo.
Piace molto anche a me frank , io però l'ho sempre usata per i miei artificiali.
A mio parere anche la cores epoxy crystal è ottima
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da Franck Ven Ott 11, 2013 6:19 pm

Buono a sapersi Magma. Quando termino questa prenderò la cores Crystal.
In questo modo chi segue questo tread ha due epossidiche da poter usare.
Franck
Franck
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 712
Data d'iscrizione : 19.11.11
Età : 76
Località : Brescia

http://www.ffrods.com

Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da Ospite Ven Ott 11, 2013 8:48 pm

Anche io uso una epox per finitura marina anti UV e la resina è blu e il catalizzatore è giallo ma unana volta miscelata diventa cristallina

Come la vedete questa finitura per una telesurf ? in teoria lo strato dovrebbe avere uno spessore irrilevante o potrebbe dare noie ?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da Franck Sab Ott 12, 2013 12:03 am

hunter_fish ha scritto:Anche io uso una epox per finitura marina anti UV e la resina è blu e il catalizzatore è giallo ma unana volta miscelata diventa cristallina

Come la vedete questa finitura per una telesurf ? in teoria lo strato dovrebbe avere uno spessore irrilevante o potrebbe dare noie ?
Ci sono due finiture:
- Brillante
- Old fashion che da l'idea di una finitura setosa tipo mobili vecchio stile.
Dipende solo da quante mani si danno. La seconda è favolosa, almeno sul Bamboo.
Essendo una verniciatura di pochi Micron non da alcun fastidio.
Franck
Franck
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 712
Data d'iscrizione : 19.11.11
Età : 76
Località : Brescia

http://www.ffrods.com

Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da Ospite Sab Ott 12, 2013 12:10 am

Grazie mille Mr.Frank proverò di sicuro Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da Ospite Sab Ott 12, 2013 10:12 am

la tecnica della verniciatura con lo straccetto l'ho utilizzata anni addietro per alcuni mobili, io però ci davo la gomma lacca ( tecnica a tampone)

l'intuito di utilizzare il metodo con la epox è un bel colpo di genio, certo serve una mano di velluto ma ... grande Franco!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da flaviobaracco Sab Ott 12, 2013 4:36 pm

Salve,oggi ho provato con la comune flex coat su un pezzo di grezzo carteggiato e quindi opaco.
Il risultato dopo una sola mano è eccezionale!! ok 
Si presenta lucido e lo strato è sottilissimo!!Nei prossimi giorni verifico la resistenza e gli passo ancora una mano.
Attenzione solo che lo straccio sia pulito e senza polvere.
Complimenti!
flaviobaracco
flaviobaracco
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 13.06.13
Età : 43
Località : Provincia di Pavia

Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da Simone F Dom Ott 13, 2013 10:51 am

Io provai tempo fa con la epossidica diluita con qualche goccia di solvente, e stesa con una pezzetta per lavare i piatti, di quelle spugnose. Il risultato era abbastanza buono ma i tempi di asciugatura completa no (2/3 giorni).
Alla prima occasione provo con la procedura illustrata da Franco ok 
Simone F
Simone F
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 799
Data d'iscrizione : 09.01.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da Ospite Lun Ott 14, 2013 12:05 am

Allora Ringrazio veramente Frank per aver condiviso la dritta eccezzionale dello straccetto Smile:)ho fatto la prima passata oggi pomeriggio e il risultato sembra ecellente vorrei darne una secona domani sempre molto leggera per uniformare meglio che ho notato qualche ombratura differente su qualche punto .

Appena finisco metto le foto :)se sapevo avrei fatto anche il primo strato del pedone prima di aver fatto la greca Smile

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da psycotrota Dom Nov 02, 2014 12:37 pm

Questa tecnica può essere usata per "rinverdire" un grezzo anellato doppio ponte che vorrei rimontare mono? Ossia se la carteggio come indicato e poi la "resino" a straccio i segni dei vecchi anelli si coprono decentemente? Lo so che ci vuole mano esperta ma intanto mi alleno su una canna mia che ho ferma da tempo e vorrei riusare la prossima estate. Comunque il genio italico nella manifattura artigianale è incontenibile. A volte mi chiedo come alcune persone(tra cui molti del forum) non siano pubblicizzati all'estero come bandiera dell'italianità.
psycotrota
psycotrota
Top builders
Top builders

Messaggi : 864
Data d'iscrizione : 12.05.14
Età : 49
Località : Norcia(PG)

Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da Franck Dom Nov 02, 2014 4:01 pm

psycotrota ha scritto:Questa tecnica può essere usata per "rinverdire" un grezzo anellato doppio ponte che vorrei rimontare mono? Ossia se la carteggio come indicato e poi la "resino" a straccio i segni dei vecchi anelli si coprono decentemente? Lo so che ci vuole mano esperta ma intanto mi alleno su una canna mia che ho ferma da tempo e vorrei riusare la prossima estate. Comunque il genio italico nella manifattura artigianale è incontenibile. A volte mi chiedo come alcune persone(tra cui molti del forum) non siano pubblicizzati all'estero come bandiera dell'italianità.
Ciao. Questo dipende da quanto tu asporti. Ricorda che questo sistema mette sui grezzi una pochissima quantità di resina ... parliamo di micron.
Se asporti con carta 800-1000 grani va benissimo.
Franck
Franck
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 712
Data d'iscrizione : 19.11.11
Età : 76
Località : Brescia

http://www.ffrods.com

Torna in alto Andare in basso

Spin Fly e altro Empty Re: Spin Fly e altro

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.