Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale c'è 1 utente online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Presentazione
Da Daniele Tartaglia Mer Mag 15, 2024 9:50 am

» Buongiorno!
Da Jolao Mar Mag 14, 2024 10:28 am

» Ciao a tutti !
Da Angelosali Dom Apr 07, 2024 9:00 pm

» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

+3
Big Monkey
HOBAO
johninthewind
7 partecipanti

Andare in basso

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  Empty [spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

Messaggio Da johninthewind Sab Mar 16, 2013 4:02 pm

Come avevo dichiarato non ho partecipato al contest a cui avevo aderito inizialmente, salvo postare successivamente l'opera che avevo quasi terminato di realizzare, ed eccola qui:
MHX SJ 8600
ft 7'2" - lb 6-12 - 1/16 3/8 -
Questo grezzo è stato montato per me, alla ricerca come sono sempre di sperimentare cose nuove ed interessanti.
Volevo una canna da spigola per scaduta avanzata e poca corrente ma anche adatto allo spinning leggero con piccoli jig, siliconici ed art molto leggeri, esempio wtd come il wise dog e lo ziggy, minnow da 6-10 gr massimo, popperini, jig head da 5-7 grammi . Un modo di pescare light che a me piace molto.
Puntavo sulla leggerezza infatti il peso della canna finito è 138 gr.
Sempre per sperimentare ho montato gli anelli minima4 pacbay in alluminio (peccato non aver osato quelli in titanio).
Il manico è stato realizzato interamente a mano con sughero naturale, a cui è stato associata una placca fuji VSS e vite KDPS. L'alloggiamento della placca è stata intagliato e sagomato a mano. Inoltre il tutto è stato abbellito da degli inserti in carbonio e da una linea molto sinuosa del rear. Ecco le foto, a cui aggiungero poi una con la curva della canna per parlare sulle caratteristiche del grezzo.

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  1_dscn10

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  2_dscn11

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  2_dscn12

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  3_dscn10

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  4_dscn10

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  5_dscn10

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  6_dscn10

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  7_dscn10


Ultima modifica di johninthewind il Gio Ago 08, 2013 10:44 am - modificato 1 volta.
johninthewind
johninthewind
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 05.01.10
Località : ARBOREA (or)

Torna in alto Andare in basso

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  Empty Re: [spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

Messaggio Da HOBAO Sab Mar 16, 2013 5:45 pm

complimenti bella realizzazione ok
peccato che non l'hai presentata
HOBAO
HOBAO
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 506
Data d'iscrizione : 03.03.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  Empty Re: [spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

Messaggio Da Big Monkey Sab Mar 16, 2013 7:51 pm

Bellissimo montaggio Gianni, manico moooolto elegante e molto interessante anche la scelta degli anelli ok
Se riesco a passare dalle tue parti mi piacerebbe provarla...prima o poi ironico

_________________
Marco
Big Monkey
Big Monkey
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 244
Data d'iscrizione : 04.02.11
Età : 48
Località : Cagliari-Oristano

Torna in alto Andare in basso

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  Empty Re: [spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

Messaggio Da Trotista Sab Mar 16, 2013 10:30 pm

Gentile Johninthewind,

Mi dispiace, qualunque sia stato il motivo, che Tu non abbia potuto partecipare al con test ma il "leggerti" nuovamente mi fa pensare che la "situazione" sia volta al meglio.

Molto bella, complimenti ok
Avevo in mente di fare qualcosa di simile ma applicato ad una canna inglese.

X Peppe
Ma non possiamo pensare a qualche riconoscimento fuori concorso?
Trotista
Trotista
Builders
Builders

Messaggi : 287
Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 53
Località : Prov. LODI

Torna in alto Andare in basso

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  Empty Re: [spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

Messaggio Da Ospite Dom Mar 17, 2013 12:11 am

elegante + pulita = perfetta

non aggiungo altro perchè sarebbe superfluo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  Empty Re: [spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

Messaggio Da johninthewind Dom Mar 17, 2013 1:34 am

Big Monkey ha scritto:Bellissimo montaggio Gianni, manico moooolto elegante e molto interessante anche la scelta degli anelli ok
Se riesco a passare dalle tue parti mi piacerebbe provarla...prima o poi ironico

Ti ringrazio Marco, vieni a trovarmi quando vuoi, adesso che un po le cose vanno per il meglio, ti aspetto volentieri.




elegante + pulita = perfetta

non aggiungo altro perchè sarebbe superfluo

Grazie Compare ok




Molto bella, complimenti
Avevo in mente di fare qualcosa di simile ma applicato ad una canna inglese.

X Peppe
Ma non possiamo pensare a qualche riconoscimento fuori concorso?

Grazie Edo
Ma non è il caso di parlare di riconoscimento fuori concorso...
Ti assicuro che è gia molto bello leggere i vostri pareri e i vs apprezzanti ok
johninthewind
johninthewind
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 05.01.10
Località : ARBOREA (or)

Torna in alto Andare in basso

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  Empty Re: [spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

Messaggio Da Patu Dom Mar 17, 2013 9:00 am

Complimenti Gianni, esteticamente perfetta lavoro molto pulito.
L'inserto in carbonio mi è piaciuto molto e nel complesso le scelte tecniche le trovo azzeccate .... 138gr e' un ottimo risultato ok
Peccato non averla postata in tempo sarà x la prossima, ad ogni modo la cosa più importante e che la situazione sia volta x il meglio.
Patu
Patu
Cool Builders
Cool Builders

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 45
Località : bovalino

Torna in alto Andare in basso

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  Empty Re: [spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

Messaggio Da johninthewind Dom Mar 17, 2013 9:59 pm

Patu ha scritto:Complimenti Gianni, esteticamente perfetta lavoro molto pulito.
L'inserto in carbonio mi è piaciuto molto e nel complesso le scelte tecniche le trovo azzeccate .... 138gr e' un ottimo risultato ok
Peccato non averla postata in tempo sarà x la prossima, ad ogni modo la cosa più importante e che la situazione sia volta x il meglio.

Grazie Paolo. ok
johninthewind
johninthewind
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 05.01.10
Località : ARBOREA (or)

Torna in alto Andare in basso

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  Empty Re: [spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

Messaggio Da Peppe Dom Mar 17, 2013 11:13 pm

Mi accodo ai complimenti, mi piace moltissimo! ok
Una curiosità, il cilindro metallico su cui scorre il fore girevole è fatto apposta?
Un riconoscimento ci starebbe eccome, per parte mia mia vedrò di attivarmi Wink

_________________
Peppe
-----------------
Se nell'avatar mostri il tuo volto fai cosa gradita al forum ed acquisti in credibilità.
Peppe
Peppe
Admin
Admin

Messaggi : 4092
Data d'iscrizione : 14.06.09
Età : 58
Località : Piana del Sele

http://blog.libero.it/Ziprods/

Torna in alto Andare in basso

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  Empty Re: [spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

Messaggio Da johninthewind Dom Mar 17, 2013 11:23 pm

Peppe ha scritto:Mi accodo ai complimenti, mi piace moltissimo! ok
Una curiosità, il cilindro metallico su cui scorre il fore girevole è fatto apposta?
Un riconoscimento ci starebbe eccome, per parte mia mia vedrò di attivarmi Wink

GRazie Peppe,
il cilindro che dici lo preso a parte.
ok
johninthewind
johninthewind
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 05.01.10
Località : ARBOREA (or)

Torna in alto Andare in basso

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  Empty Re: [spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

Messaggio Da bernardo Mer Apr 10, 2013 10:35 am

Davvero molto elegante e sopratutto complimenti per il manico in sughero, fare tutto a mano con questa precisione credo non sia una cosa da poco...davvero bellissimo.
Come ti sei trovato con i minima 4?
bernardo
bernardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 55
Località : massa carrara

Torna in alto Andare in basso

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  Empty Re: [spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

Messaggio Da johninthewind Mer Apr 10, 2013 10:58 am

Grazie Bernardo, sono al lavoro e non posso dilungarmi...

Il sughero è il mio materiale preferito e mi piace valorizzarlo e renderlo ancora moderno con queste interpretazioni. Poi lavorarlo al tornio si plasma molto bene, fino ad arrivare al cosidetto effetto "seta", una meraviglia. Riguardo i minima 4, non mi posso lamentare, non avendo necessità di prestazioni particolari in fase di lancio, forse con la versione in titanio sarebbe stato ancora meglio. Comunque non sono rumorosi e soprattutto sono leggerissimi, sia come peso materiale che come impatto estetico. Poi avrei dovuto valutare l'assenza della pietra e montare gli ultimi 3 anelli (microguide) di una misura piu piccola (5 o 4.5 anziche 6).

Grazie i tuoi complimenti mi fanno molto piacere.

Gianni
johninthewind
johninthewind
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 05.01.10
Località : ARBOREA (or)

Torna in alto Andare in basso

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  Empty Re: [spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

Messaggio Da bernardo Mer Apr 10, 2013 11:22 am

Ciao Gianni i complimenti sono d'obbligo quando vedi lavorare così e sopratutto quando vedi plasmare così un materiale... davvero sono rimasto molto impressionato per qualità del lavoro e sopratutto per la forma.
Pesco pochissimo a spinning, e le uniche due canne che o tra le mani sono in foam, quindi tasto poco questo materiale, ma in alcuni montaggi di bolo negli anni 90 usavano rivestire con piccoli fogli i calci di queste canne..sensazione ottima quando le prendi in mano, e stessa sensazione per i ledgering dove li sagomavano con forma appiattiva armlock, erano, e sono splendidi...la vedo come te questo materiale e incredibilmente bello!
Esiste una versione in titanio dei minima oppure e solo una finitura?
Io presi alcune serie ma credo sia una finitura, pero sono la serie minima 3..mi devo informare, e mi devo informare su qualche lamina in sughero...
bernardo
bernardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 342
Data d'iscrizione : 26.08.10
Età : 55
Località : massa carrara

Torna in alto Andare in basso

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  Empty Re: [spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

Messaggio Da johninthewind Mer Apr 10, 2013 11:39 am

Esiste una versione in titanio dei minima oppure e solo una finitura?
Io presi alcune serie ma credo sia una finitura, pero sono la serie minima 3..mi devo informare, e mi devo informare su qualche lamina in sughero..

Io intendevo questa, in effetti non è indicato se l'intero frame è in titanio, forse solo la parte interna dell'anello...comunque sono minima4

http://www.mudhole.com/Rod-Building/minima-4/CSV4CG-Minima-4-Spinning-Guides-TiChrome
johninthewind
johninthewind
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 340
Data d'iscrizione : 05.01.10
Località : ARBOREA (or)

Torna in alto Andare in basso

[spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest  Empty Re: [spin] MHX SJ 8600 - La mia opera per il contest

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.