Italian Rod Building
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
ItRB su Facebook
LINKS

Chi è online?
In totale ci sono 2 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 2 Ospiti

Nessuno

[ Guarda la lista completa ]


Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 83 il Mer Feb 11, 2015 12:54 pm
Ultimi argomenti attivi
» Vorrei imparare a rilegarmi le canne bolognesi da solo
Da Alessio Mar Mar 05, 2024 12:52 pm

» Presentazione
Da Bebbo81 Lun Feb 05, 2024 9:23 pm

» Un saluto a tutti
Da Peppe Mer Gen 10, 2024 12:23 pm

» Presentazione
Da Paolo1991 Lun Dic 11, 2023 8:10 am

» Ciao a tutti!
Da ORA Mer Nov 22, 2023 8:42 pm

» Buonasera!
Da Lorenzo54 Gio Nov 02, 2023 10:29 pm

» Dosaggi miscele resina
Da tizianolibo Lun Ott 30, 2023 3:52 pm

» Buongiorno a tutti
Da cescobel Mer Ott 25, 2023 9:44 am

» Suggerimento
Da tizianolibo Dom Ott 22, 2023 10:10 am

» Buona a tutti
Da Tiziano Ven Ott 13, 2023 10:26 pm

Info marchio

ItRB è marchio registrato a nome dell'amministratore. Si fa espresso divieto di utilizzare il marchio ItRB in modo proprio o improprio se non nei modi e nelle forme approvate dall'amministratore. Per i contravventori l'amministrazione si riserva di adire alle vie legali nel pieno rispetto della proprietà e dei diritti da essa proveniente. Del marchio succitato è vietata la riproduzione e l'utilizzo se non previa concessione di licenza non trasferibile. L'utente riconosce espressamente tutti i diritti dell'amministratore relativi al marchio ItRB. L'utente è, altresì, consapevole che accedendo a questo sito, e partecipando a scritti, attività o iniziative di qualunque natura e a qualunque livello, non acquisterà alcun diritto connesso al sito od al marchio, né alcun avviamento in una qualsivoglia attività. L'utente si obbliga, inoltre, a non disporre, direttamente o per interposta persona, del marchio ItRB ad alcun titolo ne in favore di se stesso ne di terzi, siano essi persone fisiche e/o giuridiche.

[spin] Gatti 702

4 partecipanti

Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty [spin] Gatti 702

Messaggio Da Zano Sab Gen 21, 2012 4:32 pm

Premetto che è la prima canna che provo a montare, ho esperianza di resine per quanto riguarda l'autocostruzione di minnow, ho fatto qualche legatura e modificato qualche manico... adesso mi sentivo di cominciare!:

Ho trovato un grezzo Gatti vecchia serie 702 5 /20 gr, si presenta già verniciato nero opaco:

[spin] Gatti 702 Dscn1410

[spin] Gatti 702 Dscn1412








ma ho paura che non posso lasciarlo così e visto la nota fragilità di questi grezzi vorrei dare uno strato protettivo lucido su tutto l'attrezzo prima di montarlo:

Mi pare di aver intuito che l'ultimo ritrovato sia la Prokote, vorrei sapere se posso usarla oltre che per il suddetto scopo, anche per legare gli anelli?
Una volta verniciato dovrò controllare se il grezzo ha cambiato spina o azione o questo procedimento non influisce minimamente?

AH in ultimo vorrei sapere dove posso comprarla in dosi minime, visto che per ora credo di montare solo questa canna.

Beh direi che come primo post possa bastare ehhehe...

Grazie a tutti e a tutto lo staff, complimenti!
Zano
Zano
New members
New members

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.01.12
Località : Breshaaa

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Ospite Sab Gen 21, 2012 4:52 pm

Il prodotto idoneo a fare quanto indichi è il seguente:
http://u-40.com/permagloss.html
tieni conto però che lo scopo non deve essere quello di "proteggere" il grezzo in quanto non avrai nessun effetto al riguardo ma bensì otterrai un lieve appesantimento della canna in generale in funzione di quanto prodotto applicherai con tutto quello che ne consegue nell'azione della stessa......quindi a te la scelta Wink
Il prodotto ProKote è un ottimo prodotto per la finitura delle legature degli anelli ok

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da MAGMA Sab Gen 21, 2012 4:56 pm

orco can .. gatti .. in piave l'anno scorso ne ho rotte DUE nella stessa giornata , tutte e due sull'innesto ,e per lanci stupidi .
a prescindere da ogni considerazione sulla resinatura ( per me interessante ) io cercherei di rinforzare se possibile la zona dell'innesto e magari mettendo il secondo anello proprio in corrispondenza dello stesso in modo che non faccia leve strane ... sempre che la cosa sia fattibile , le grandi competenze presenti su questo forum sapranno sicuramente aiutarti ok
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Ospite Sab Gen 21, 2012 5:03 pm

se non erro la gatti fa quel rinforzo a richiesta del cliente in fase di acquisto....

ma forse ricordo male

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Zano Sab Gen 21, 2012 5:27 pm

ottimo consiglio lo spacing del 2°anello, mi sono segnato da una gatti originale lo spacing di fabbrica, e effettivamente il 2°anello è posizionato proprio dove finisce l'innesto in teoria nel punto più debole..in particolare li' pensavo anche di fare una sottolegatura di rinforzo e poi legarci l'anello.

In effetti la mia intenzione primaria era quella di proteggere il grezzo da graffi e urti, ma se non ne ricaverò risultati apprezzabili preferisco lasciarlo così nature...
Zano
Zano
New members
New members

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.01.12
Località : Breshaaa

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Zano Sab Gen 21, 2012 5:29 pm

MAGMA ha scritto:orco can .. gatti .. in piave l'anno scorso ne ho rotte DUE nella stessa giornata , tutte e due sull'innesto ,e per lanci stupidi .
a prescindere da ogni considerazione sulla resinatura ( per me interessante ) io cercherei di rinforzare se possibile la zona dell'innesto e magari mettendo il secondo anello proprio in corrispondenza dello stesso in modo che non faccia leve strane ... sempre che la cosa sia fattibile , le grandi competenze presenti su questo forum sapranno sicuramente aiutarti ok

Cioè hai forzato troppo?

Dove si è rotta esattamente?
Zano
Zano
New members
New members

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.01.12
Località : Breshaaa

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da MAGMA Sab Gen 21, 2012 5:48 pm

Zano ha scritto:
MAGMA ha scritto:orco can .. gatti .. in piave l'anno scorso ne ho rotte DUE nella stessa giornata , tutte e due sull'innesto ,e per lanci stupidi .
a prescindere da ogni considerazione sulla resinatura ( per me interessante ) io cercherei di rinforzare se possibile la zona dell'innesto e magari mettendo il secondo anello proprio in corrispondenza dello stesso in modo che non faccia leve strane ... sempre che la cosa sia fattibile , le grandi competenze presenti su questo forum sapranno sicuramente aiutarti ok

Cioè hai forzato troppo?

Dove si è rotta esattamente?

no assolutamente , una da 21 grammi rotta lanciando un CD9 in piave , lancio da una decina di metri , senza forzatura , l'altra invece da 35 grammi e 8' una tirata nemmeno troppo accesa per disincagliare un artificiale dal fondo , entrambe rotte sull'innesto , una sul secondo pezzo in corrispondenza della fine del primo pezzo , e l'altra addirittura esplosione dell'innesto sempre sul secondo pezzo .
non credevo alle voci di corridoio e ho fatto male pale
MAGMA
MAGMA
Top builders
Top builders

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 03.10.11
Età : 52
Località : Busto Arsizio

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Zano Dom Gen 22, 2012 11:14 pm

Marco ha scritto:Il prodotto idoneo a fare quanto indichi è il seguente:

tieni conto però che lo scopo non deve essere quello di "proteggere" il grezzo in quanto non avrai nessun effetto al riguardo ma bensì otterrai un lieve appesantimento della canna in generale in funzione di quanto prodotto applicherai con tutto quello che ne consegue nell'azione della stessa......quindi a te la scelta Wink
Il prodotto ProKote è un ottimo prodotto per la finitura delle legature degli anelli ok

Mmm, quindi non c'è un procedimento o un prodotto che può proteggere il grezzo almeno da graffi e piccoli urti?
Così com'e mi sembra davero troppo secco, polveroso, sicuramente se non esiste nessun altro prodotto protettivo userò il permagloss...anche se esteticamente meriterebbe così...
Zano
Zano
New members
New members

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.01.12
Località : Breshaaa

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da INDIANRIP Lun Gen 23, 2012 9:45 am

Con un grezzo del genere farei una copertura con trasparente acrilico bi-componente con applicazione mini guns a bassa pressione, oppure se hai la mano a lavorare con prodotti più "grassi" userei una resina poliuretanica bi-componete... di quelle usate nel refinish auto, cosi abbasserai i costi rispetto ad una resina acrilica ottenendo un ottima copertura.
Il perma lo lascerei per il caminetto e l'epoxy per la copertura di uno scafo in legno ok
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Zano Lun Gen 23, 2012 11:27 am

la soluzione poliuretanica ho paura che mi generi una variazione importante nell'azione/peso del grezzo, si tratta comunque di una cannettina da trote, sarei più orientato sul trasparente acrilico bicomponente, ne esistono migliaia in commercio e tutti promettono caratteristiche sbalorditive, qualcuno ne ha già provati?
Zano
Zano
New members
New members

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.01.12
Località : Breshaaa

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Zano Lun Gen 23, 2012 11:28 am

...Dimenticavo: grazie 2000 a tutti quelli che sono intervenuti, è davvero confortante avere dei pareri esperti...!
Zano
Zano
New members
New members

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.01.12
Località : Breshaaa

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da INDIANRIP Lun Gen 23, 2012 12:01 pm

Pochi micron aerografati con una mini guns non incidono su nessuna delle caratteristiche fisiche di un grezzo in composito, il discorso di "grasso" era solo riferito all'esperienza di aerografie con resine un po ostiche ad ugelli di max 1mm e di bassa pressione di esercizio, le acriliche ne troverai moltissime sul mercato, ma anche di scarsissime e non pure, tieni conto che una resina acrilica pura bi-componente di ottima fattura sfiora le 150€ al kilo-
Personalmente uso prodotti Deltron U.S.A.
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Zano Lun Gen 23, 2012 12:18 pm

Ah...


Ok quindi direi che passo decisamente alla poliuretanica, non avevo capito che intendevi applicaizone aero anche per questa resina, in effetti così dovrebbe avere uno spessore davvero minimo, stesso problema, stessa domanda:

Quale?
Zano
Zano
New members
New members

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.01.12
Località : Breshaaa

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Zano Lun Gen 23, 2012 1:35 pm

Ho trovato dei prodotti da carrozziere, in bomboletta spray acrilica bicomponente che si attiva prima dell'uso, costo circa 20 euro oppure nitroacrilica monocomponente costo 8 euro che però non resiste ad aclool o benzina e quindi credo neanche a resina per legature, potrei darla a legature completamente catalizzate?
Zano
Zano
New members
New members

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.01.12
Località : Breshaaa

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Zano Lun Gen 23, 2012 5:02 pm

Altro step, ho portato il grezzo ad un carrozziere artistico(decora Harley davidson) mi fà una verniciatura lucida con bicomponente acrilica a forno...

In settimana vi sò dire il risultato...
Zano
Zano
New members
New members

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.01.12
Località : Breshaaa

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da INDIANRIP Lun Gen 23, 2012 5:04 pm

Zano ha scritto:Ho trovato dei prodotti da carrozziere, in bomboletta spray acrilica bicomponente che si attiva prima dell'uso, costo circa 20 euro oppure nitroacrilica monocomponente costo 8 euro che però non resiste ad aclool o benzina e quindi credo neanche a resina per legature, potrei darla a legature completamente catalizzate?

Tutto cio che si trova in bomboletta non va bene, prezzi alti e non sai cosa hanno messo dentro... poi che sia una bi-componente che sia attiva da sola, mi fa solo ridere..anzi, piangere, poi che lavoro verrebbe con lo spruzzo della bomboletta, se parliamo di cose fatte in modo serio e professionale si deve abbandonare l'idea di bombolette, permagloss, pennelli e trovate varie...poi se vogliamo giocare e' un'altro discorso.
Quindi: aerografo, compressore filtrato a dovere e resine bi-componenti(acriliche, poluretaniche, epossidiche per aerografia) preparate da chi lo fa in modo professionale... se parti di qua' ne possiamo parlare, discorsi riguardanti bombolette e roba da ferramenta, personalmente non mi riguardano
INDIANRIP
INDIANRIP
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1674
Data d'iscrizione : 23.01.10
Età : 58
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Zano Lun Gen 23, 2012 5:21 pm

INDIANRIP ha scritto:
Zano ha scritto:Ho trovato dei prodotti da carrozziere, in bomboletta spray acrilica bicomponente che si attiva prima dell'uso, costo circa 20 euro oppure nitroacrilica monocomponente costo 8 euro che però non resiste ad aclool o benzina e quindi credo neanche a resina per legature, potrei darla a legature completamente catalizzate?

Tutto cio che si trova in bomboletta non va bene, prezzi alti e non sai cosa hanno messo dentro... poi che sia una bi-componente che sia attiva da sola, mi fa solo ridere..anzi, piangere, poi che lavoro verrebbe con lo spruzzo della bomboletta, se parliamo di cose fatte in modo serio e professionale si deve abbandonare l'idea di bombolette, permagloss, pennelli e trovate varie...poi se vogliamo giocare e' un'altro discorso.
Quindi: aerografo, compressore filtrato a dovere e resine bi-componenti(acriliche, poluretaniche, epossidiche per aerografia) preparate da chi lo fa in modo professionale... se parti di qua' ne possiamo parlare, discorsi riguardanti bombolette e roba da ferramenta, personalmente non mi riguardano


Infatti è per questo che ho portato il grezzo a una persona che lo fà in modo professionale, perchè ho capito che andava ben oltre la possibilità di farlo autonomamente in casa, dato che non sono un professionista anzi è il primo lavoro il tal senso e non vivo di rod building, chiedevo consigli su tutti quei prodotti che ho potuto reperire facilmente.
Se avessi saputo agire in modo professionale o quantomeno saputo a che livello comincia un lavoro professionale in tal senso non avrei nemmeno aperto un articolo di richiesta informazioni, pensavo che questo non fosse un forum di soli professionisti, se è così me ne scuso...
Zano
Zano
New members
New members

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.01.12
Località : Breshaaa

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Ospite Lun Gen 23, 2012 10:50 pm

... a volte sembra un omaccione rude ma è una gran persona, le sue risposte spesso sono uno scossone ma se dice una cosa possiamo solo che beneficiarne, ti posso assicurare che con i suoi consigli ho evitato di perdere tempo dietro a cose inutili Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Zano Mar Gen 24, 2012 2:39 am

ne sono certo...
Zano
Zano
New members
New members

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.01.12
Località : Breshaaa

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Ospite Mar Gen 24, 2012 11:30 am

[spin] Gatti 702 43837 [spin] Gatti 702 43837 [spin] Gatti 702 43837

appena antonio legge la parola 'bomboletta'..... diventa verde, strappa i vestiti e si mette a pescare tonni a mani nude...

offre competenza e professionalità.... chiede solo di non parlare di bombolette.... [spin] Gatti 702 43837 [spin] Gatti 702 43837

ogni tanto qualcuno ci casca e io mi godo le sue risposte!
grande antonio!!!

zano, vai tranquillo, piuttosto condividi i risultati che sono curioso!

io una canna da mosca l'ho portata dal carrozziere.... lo strato di trasparente che mi ha dato è molto elastico ma anche di spessore discreto
penso il lavoro che ti farà l'amico sarà sicuramente perfetto!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Zano Mar Gen 24, 2012 2:00 pm

Sicuramente non mi dimenticherò il punto di scissione dei prodotti professionali da quelli homemade... Very Happy

Speriamo, gli ho illustrato bene le caratteristiche dell'oggetto e la necessità che rimanga flessibile come in origine, dovrebbe applicarne uno strato di pochi decimi di mm...
Zano
Zano
New members
New members

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.01.12
Località : Breshaaa

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Zano Mar Gen 24, 2012 2:02 pm

wonderleo ha scritto: [spin] Gatti 702 43837 [spin] Gatti 702 43837 [spin] Gatti 702 43837

appena antonio legge la parola 'bomboletta'..... diventa verde, strappa i vestiti e si mette a pescare tonni a mani nude...

offre competenza e professionalità.... chiede solo di non parlare di bombolette.... [spin] Gatti 702 43837 [spin] Gatti 702 43837



bisognerebe metterlo nello statuto del forum:

ITRB disprezza e disincentiva l'uso di bombolette.... [spin] Gatti 702 729809
Zano
Zano
New members
New members

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 21.01.12
Località : Breshaaa

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Andrea061 Mar Gen 24, 2012 8:12 pm

Zano ha scritto:
wonderleo ha scritto: [spin] Gatti 702 43837 [spin] Gatti 702 43837 [spin] Gatti 702 43837

appena antonio legge la parola 'bomboletta'..... diventa verde, strappa i vestiti e si mette a pescare tonni a mani nude...

offre competenza e professionalità.... chiede solo di non parlare di bombolette.... [spin] Gatti 702 43837 [spin] Gatti 702 43837



bisognerebe metterlo nello statuto del forum:

ITRB disprezza e disincentiva l'uso di bombolette.... [spin] Gatti 702 729809

Mi hai fatto cadere dalla sedia! lol!

Andrea061
Top builders
Top builders

Messaggi : 538
Data d'iscrizione : 05.08.10
Età : 29
Località : Anagni

Torna in alto Andare in basso

[spin] Gatti 702 Empty Re: [spin] Gatti 702

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.